top of page

DOCENTI ESTERNI DISS 2018

/// Edward ANTHONY

Professore ordinario di Physical Geography presso l'Université de Aix-Marseille, Francia.

Esperto di geomorfologia costiera, ha lavorato nella costa amazzonica del Sud America, nell’Africa occidentale, nel Mediterraneo, nel Canale della Manica e nel Mare del Nord.

Il sua ambito di ricerca peculiare riguarda le relazioni tra insediamenti umani e dinamiche naturali dei sistemi costieri e dei delta fluviali.

/// Anna LAMBERTINI

Professore Associato di Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, dal 2017 Presidente del Corso di Laurea Magistrale interclasse in Architettura del Paesaggio della Scuola di Architettura di UniFI. È docente alla Ecole Euro Méditerranéenne d’Architecture, Design et Urbanisme di Fés, Marocco.

Dal 2017 fa parte del Comitato Ordinatore del Master di secondo livello in Progettazione del Paesaggio di UniFI e dal 2016 è direttore responsabile e scientifico della rivista semestrale dell'AAIAP Architettura del Paesaggio.

/// Han MEYER

Professore Ordinario presso la Delft University of Technology, Faculty of Architecture and the Built Environment, Department of Urbanism (TU Delft), Olanda.

La sua ricerca ha approfondito gli approcci progettuali e di pianificazione dei territori urbanizzati dei territori deltizi. In particolare, il suo lavoro si caratterizza per l’intreccio tra teorie e approcci metodologici nel quale la pianificazione e la progettazione urbanistica, l’ingegneria idraulica, l’architettura del paesaggio e le scienze ambientali trovano sintesi nella definizione di strategie e progetti incentrati sui temi della resilienza. Già consulente per dieci anni del Dipartimento di Pianificazione territoriale e rigenerazione urbana della città di Rotterdam, il Professor Meyer è un esperto di fama europea sullo sviluppo resiliente dei territori deltizi e autore di numerosissimi contributi e volumi sul tema.

/// Gloria MINARELLI

Dottore Agronomo, negli anni ha sviluppato un’importante esperienza relativa alla tutela ambientale e alla pianificazione del territorio rurale che le ha consentito di ottenere nel 2007 la menzione speciale al Premio Imprenditrici e Professioniste per INNOVARE della Regione Emilia-Romagna. Interpretando le politiche agricole ed ambientali della commissione europea, Minarelli si occupa di progettazione e ricerca applicata nel Settore Sviluppo Rurale, con metodi e best practice volte alla tutela ambientale, paesaggistica e alla valorizzazione culturale dei territori rurali.

/// Michele MUNAFO'

Ricercatore dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, esperto sui temi della valutazione ambientale strategica e della pianificazione territoriale e tutela delle acque. Si occupa da tempo delle problematiche del consumo di suolo e dal 2012 è coordinatore tecnico scientifico del rapporto nazionale sul consumo di suolo. Svolge attività di docenza presso l’Università di Roma La Sapienza.

/// Michelangelo RUSSO

Professore Ordinario di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (UniNA). Dal 2014 è presidente della SIU Società Italiana degli Urbanisti e dal 2013 è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Architettura presso UniNA.

La sua ricerca riguarda le innovazioni del progetto urbanistico contemporaneo in relazione alle mutazioni delle città, dei territori urbanizzati e dei paesaggi, nell’interazione tra questioni ambientali, spazio, società ed ecologia. Nei sui lavori ha sviluppato un approccio integrato e multiscalare alla pianificazione.

DOCENTI INTERNI DISS 2018

/// Romeo FARINELLA
/// Romeo FARINELLA
/// Romeo FARINELLA

Professore Associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). È direttore di ricerca presso la Scuola di Dottorato dello IUSS Ferrara 1391 e dal 2004 è direttore del Laboratorio di ricerca sul progetto urbano e territoriale CITER del Dipartimento di Architettura.

Dal 2010 è stato "chargé de course" all’ Université de Lille 1 Sciences et Technologies. È autore di numerosi articoli e saggi su riviste e pubblicazioni riguardanti le problematiche del progetto urbano, con un'attenzione particolare ai contesti e alle dinamiche fluviali e di waterfront.

/// Paolo CIAVOLA

Professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara (DFST UniFE). Svolge attività di ricerca su argomenti di geomorfologia costiera, gestione delle coste, processi fisici di trasporto dei sedimenti e valutazione di georischi costieri.

È coordinatore di un gruppo di ricerca internazionale composto da dottorandi, assegnisti di ricerca e visiting scientists e coordina inoltre, per conto del Dipartimento, vari progetti dell’Unione Europea ed attività di internazionalizzazione.

/// Elisa Anna FANO

Professore Ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (DSVB UniFE). Già membro del direttivo della Società Italiana di Ecologia dal 2012, ne sarà presidente per il biennio 2019-2020.

È direttore di ricerca presso il Dottorato di Biologia Evoluzionistica ed Ecologia e delegato come rappresentante dell'Università di Ferrara in numerosi consorzi e reti nazionali. È stato titolare di numerosi progetti competitivi internazionali ed attualmente responsabile per il progetto PRIN NoAqua.

/// Beatrice Maria Sole GIAMBASTIANI

Ricercatore in Idrogeologia presso il  Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, dove è anche docente a contratto. Svolge le sue ricerche nell'ambito dell’idrogeologia, soprattutto costiera; gli interessi di ricerca sono rivolti ai modelli di flusso e di trasporto, all’intrusione salina negli acquiferi costieri, alla gestione delle risorse idriche in ambito costiero, alla gestione integrata costiera, al recupero e ripristino dei cordoni dunosi e al monitoraggio ambientale di acque superficiali e sotterranee.

Collabora con diverse università nazionali e straniere.

/// Clara ARMAROLI

Ricercatore in Geomorfologia costiera presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara (DFST UniFE), dove è anche docente a contratto. I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sui processi fisici costieri in ambiente Mediterraneo, sugli impatti costieri delle tempeste marine e sulla riduzione dei rischi da calamità in ambiente costiero.

Ha partecipato a numerose ricerche nazionali ed internazionali e coordinato progetti presso UniFE ed altre istituzioni universitarie europee.

TUTOR

/// Elena DORATO

Architetto, Dottore di Ricerca in Urbanistica, è Assegnista di Ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). Dal 2013 è collaboratore del Laboratorio di ricerca sul progetto urbano e territoriale CITER.

I principali interessi di ricerca e applicazione progettuale si concentrano sui processi di trasformazione e sulla progettazione urbana e territoriale in contesti d'acqua e siti patrimoniali, in Europa e nel Global South, oltre che alle relazioni tra le discipline urbanistico-progettuali e quelle della salute pubblica.

/// Enrico DUO

Ingegnere Civile, Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara (DFST UniFE). Svolge attività di ricerca su argomenti di geomorfologia e rischio costieri in ambito locale ed internazionale. Lavora sia sul campo, svolgendo rilievi topo-batimetrici con tecniche tradizionali e droni, sia con modelli numerici finalizzati ad analisi di rischio.

/// Mattias GAGLIO

Ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (SVeB UniFE). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso le sedi congiunte delle Università di Ferrara e Parma ed è Cultore della materia per gli insegnamenti di Ecologia (Laurea triennale in Scienze Biologiche) e Gestione degli Ecosistemi (Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e dell'Evoluzione). Le sue ricerche riguardano la valutazione e la mappatura dei servizi ecosistemici, l’analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo, lo studio degli ecosistemi acquatici, con particolare interesse per le aree protette.

/// Gianni LOBOSCO

Architetto, Dottore di Ricerca in Architettura del Paesaggio, è Assegnista di Ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). Fa parte del consiglio direttivo di Sealine, centro di ricerca UniFE sullo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sui rapporti tra dinamiche turistiche, trasformazioni del paesaggio e opere infrastrutturali alle varie scale.

bottom of page