DOCENTI ESTERNI 2019
/// Carlo BLASI
Professore Emerito di Ecologia Vegetale e Conservazione della Natura presso il Dipartimento di Biologia Ambientale, Sapienza Università di Roma. È direttore scientifico del Centro di Ricerca Interuniversitario Biodiversità, Servizi ecosistemici e Sostenibilità (CIRBISES) e Presidente della Fondazione per la Flora Italianadella Società Botanica Italiana. Il Prof. Blasi svolge attività di ricerca nel campo dell’ecologia vegetale e della geobotanica, della fitosociologia, della conservazione della flora, della vegetazione e della pianificazione territoriale. I suoi interessi più recenti riguardano la classificazione ecologica del territorio su base ecologica e biogeografica, la valutazione dello stato di conservazione di ecosistemi, habitat e specie, la definizione di liste rosse di habitat ed ecosistemi, la dinamica della vegetazione, con ricerche finalizzate alla produzione di sintesi nazionali e regionali a livello sia descrittivo che cartografico.
/// Elena BORIN
Economista, Professore Associato e direttrice del Master in Arts and Cultural Management della Burgundy School of Business di Digione, Francia, dove è anche coordinatrice del gruppo di ricerca in Arts and Cultural Management e co-coordinatrice del BSB Centre for Arts and Cultural Management. Visiting Professor presso diverse università europee ed extra-europee, Borin concentra il suo lavoro di ricerca sui temi delle politiche culturali, della governance e degli ecosistemi culturali. Negli anni, ha partecipato a diversi progetti di valorizzazione turistica e culturale consolidando competenze ed esperienze anche dell'area nord-adriatica.
/// Panita KARAMANEA
Architetto Paesaggista, Professore Associato presso la Technical University of Crete, School of Architecture, Grecia, e socio fondatore dello studio di architettura del paesaggio basato ad Atene TOPIO7. Collabora con diverse Università e Istituzioni europee che si occupano di progettazione e valorizzazione del paesaggio ed è vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per la grande qualità dei suoi progetti di trasformazione territoriale. Lavora come consulente per progetti a scala vasta con team interdisciplinari e ha partecipato a numerosi progetti di ricerca.
/// Tessa MATTEINI
Architetto e Dottore di Ricerca in Progettazione paesistica, con una specializzazione triennale in architettura dei giardini e progettazione del paesaggio, è Professore Associato in Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e, dal giugno 2017, direttore di UNISCAPE: il network di università europee per l'applicazione della Convenzione Europea del Paesaggio. Esperta di paesaggi storici e patrimoniali, dal 1997 al 2017 ha svolto attività professionale nel campo dell’architettura del paesaggio e fondato a Firenze il Laboratorio Studio Limes.
/// Fred MARKLAND
Building Surveyor per gli Edifici e i Paesaggi Storici per conto del National Trust Inglese (Milton Keynes), è specialista in progetti e programmi di gestione e valorizzazione di siti paesaggistici storico-patrimoniali di valenza internazionale tra i quali il giardino paesaggistico di Stowe, nel Buckinghamshire. Negli anni, ha maturato importanti esperienze nell'educazione, formazione e qualificazione di figure professionali interdisciplinari per la tutela dei paesaggi storici.
/// Andrea SISTI
Attualmente Presidente dell'Associazione Mondiale Agronomi e già Presidente dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, è esperto di attività di ricerca, innovazione, sviluppo e certificazione di prodotti e sistemi in campo agro-alimentare. È stato project manager e amministratore unico di società di professionisti nel settore agro-ambientale, forestale e della pianificazione, programmazione e sviluppo sostenibile del territorio e, dal dal 1993 al 2016, titolare dello studio agro-ambientale Sisti per la pianificazione, programmazione e sviluppo sostenibile del territorio.
DOCENTI INTERNI DISS 2019
/// Romeo FARINELLA
/// Romeo FARINELLA
/// Romeo FARINELLA
Professore Associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). È direttore di ricerca presso la Scuola di Dottorato dello IUSS Ferrara 1391 e dal 2004 è direttore del Laboratorio di ricerca sul progetto urbano e territoriale CITER del Dipartimento di Architettura.
Dal 2010 è stato "chargé de course" all’ Université de Lille 1 Sciences et Technologies. È autore di numerosi articoli e saggi su riviste e pubblicazioni riguardanti le problematiche del progetto urbano, con un'attenzione particolare ai contesti e alle dinamiche fluviali e di waterfront.
/// Paolo CIAVOLA
Professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara (DFST UniFE). Svolge attività di ricerca su argomenti di geomorfologia costiera, gestione delle coste, processi fisici di trasporto dei sedimenti e valutazione di georischi costieri.
È coordinatore di un gruppo di ricerca internazionale composto da dottorandi, assegnisti di ricerca e visiting scientists e coordina inoltre, per conto del Dipartimento, vari progetti dell’Unione Europea ed attività di internazionalizzazione.
/// Elisa Anna FANO
Professore Ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (DSVB UniFE). Già membro del direttivo della Società Italiana di Ecologia dal 2012, ne sarà presidente per il biennio 2019-2020.
È direttore di ricerca presso il Dottorato di Biologia Evoluzionistica ed Ecologia e delegato come rappresentante dell'Università di Ferrara in numerosi consorzi e reti nazionali. È stato titolare di numerosi progetti competitivi internazionali ed attualmente responsabile per il progetto PRIN NoAqua.
/// Beatrice Maria Sole GIAMBASTIANI
Ricercatore in Idrogeologia presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, dove è anche docente a contratto. Svolge le sue ricerche nell'ambito dell’idrogeologia, soprattutto costiera; gli interessi di ricerca sono rivolti ai modelli di flusso e di trasporto, all’intrusione salina negli acquiferi costieri, alla gestione delle risorse idriche in ambito costiero, alla gestione integrata costiera, al recupero e ripristino dei cordoni dunosi e al monitoraggio ambientale di acque superficiali e sotterranee.
Collabora con diverse università nazionali e straniere.
/// Clara ARMAROLI
Ricercatore in Geomorfologia costiera presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara (DFST UniFE), dove è anche docente a contratto. I suoi interessi di ricerca sono principalmente incentrati sui processi fisici costieri in ambiente Mediterraneo, sugli impatti costieri delle tempeste marine e sulla riduzione dei rischi da calamità in ambiente costiero.
Ha partecipato a numerose ricerche nazionali ed internazionali e coordinato progetti presso UniFE ed altre istituzioni universitarie europee.
TUTOR
/// Elena DORATO
Architetto, Dottore di Ricerca in Urban Planning, è Assegnista di Ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). Dal 2013 è collaboratore del Laboratorio di ricerca sul progetto urbano e territoriale CITER.
I principali interessi di ricerca e applicazione progettuale si concentrano sui processi di trasformazione e sulla progettazione urbana e territoriale in contesti d'acqua e siti patrimoniali, in Europa e nel Global South, oltre che alle relazioni tra le discipline urbanistico-progettuali e quelle della salute pubblica.
/// Enrico DUO
Ingegnere Civile, Dottore di Ricerca in Scienze della Terra, è Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Ferrara (DFST UniFE). Svolge attività di ricerca su argomenti di geomorfologia e rischio costieri in ambito locale ed internazionale. Lavora sia sul campo, svolgendo rilievi topo-batimetrici con tecniche tradizionali e droni, sia con modelli numerici finalizzati ad analisi di rischio.
/// Mattias GAGLIO
Ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (SVeB UniFE). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso le sedi congiunte delle Università di Ferrara e Parma ed è Cultore della materia per gli insegnamenti di Ecologia (Laurea triennale in Scienze Biologiche) e Gestione degli Ecosistemi (Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e dell'Evoluzione). Le sue ricerche riguardano la valutazione e la mappatura dei servizi ecosistemici, l’analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo, lo studio degli ecosistemi acquatici, con particolare interesse per le aree protette.
/// Gianni LOBOSCO
Architetto, Dottore di Ricerca in Architettura del Paesaggio, è Assegnista di Ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). Fa parte del consiglio direttivo di Sealine, centro di ricerca UniFE sullo sviluppo dei sistemi costieri e del turismo. La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sui rapporti tra dinamiche turistiche, trasformazioni del paesaggio e opere infrastrutturali alle varie scale.
COMITATO SCIENTIFICO
Romeo Farinella (presidente) // UniFE
Massimo Casavecchia // UniBO
Paolo Ciavola // UniFE
Mauro Conficoni // GAL Delta2000
Elena Dorato // UniFE
Elisa Anna Fano // UniFE
Beatrice M.S. Giambastiani // UniBO
Gloria Minarelli // Istituto Delta
Angela Nazzaruolo // GAL Delta2000