DOCENTI INVITATI
/// Giulietta DE BIASI
La Dott.ssa De Biasi è addetto sede operativa Certificazioni sostenibili volontari (biologico e produzione integrata) e sviluppo di progetti inerenti la sostenibilità ambientale (dei territori, dei biodistretti, delle filiere)e SQNPI presso Valoritalia S.r.l., dove si occupa delle attività di progettazione ambientale in ambito naturale e di conservazione della biodiversità per l'applicazione degli aspetti della legislazione ambientale che richiedono competenze naturalistiche, con particolare riferimento agli Studi di Impatto Ambientale e alla Valutazioni di Incidenza Ambientale.
/// David FANFANI
Professore di Progettazione del Territorio e Analisi del Territorio e degli Insediamenti, è docente nel Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione del Territorio UniFI. Dal 2019 è direttore scientifico di Contesti. Città, Territori, Progetti. Rivista scientifica di Urbanistica e Pianificazione del Dipartimento di Architettura della Università di Firenze. Le sue principali attività di ricerca riguardano in particolare il tema dello studio e progetto delle aree agricole periurbane secondo un approccio di carattere bio-regionale e di integrazione tra dimensione urbana, eco-sistemica e di sviluppo rurale. In questo ambito ha sviluppato studi e attività di ricerca/azione con particolare riferimento al tema dei parchi agricoli multifunzionali e della pianificazione energetica locale e, più in generale, di strumenti pattizi di pianificazione e progettazione condivisa e partecipata per lo sviluppo locale, la rigenerazione del territorio e la resilienza degli insediamenti.
/// Micol MASTROCICCO
Professore Associato di Idrologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche dell'Università della Campania Luigi Vanvitelli, il lavoro della Professoressa Mastrocicco si concentra sulla caratterizzazione e monitoraggio dei siti contaminati mediante l'applicazione di diversi metodi di valutazione e lo studio del flusso delle acque sotterranee e la modellizzazione del trasporto di soluti; sulla gestione e protezione delle risorse idriche, con particolare attenzione ai processi di salinizzazione e al bilancio idrico e dell’azotato a livello di bacino; ai processi stoccaggio e recupero delle acque in falde acquifere e ricarica gestita delle falde acquifere.
/// Annalisa METTA
Professore Associato in Architettura del Paesaggio presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, la sua attività di ricerca – più volte premiata a livello nazionale e internazionale – si volge ad approfondimenti teorico-critici ed esperienze applicate, tutti inerenti il progetto paesaggistico, a diverse scale spaziali e temporali, con particolare attenzione allo spazio pubblico. I temi privilegiati della sua ricerca progettuale sono congruenti con quelli su cui opera come ricercatrice e didatta, con particolare insistenza sulla transcalarità e sui legami tra progetto dello spazio pubblico e matrici territoriali; processualità, evoluzioni nel tempo e forme performative del paesaggio; paesaggi effimeri. È esperta nella progettazione di parchi e sistemi paesaggistici agrourbani.
/// Alessandro SEBASTIANI
Le competenze e il lavoro di ricerca del Dr. Sebastiani, ricercatore presso La Sapienza Università di Roma, si concentrano sulla mappatura dei servizi ecosistemici di regolazione in ambiente urbano, in particolar modo lavorando sul ruolo della vegetazione urbana e periurbana nella rimozione di inquinanti atmosferici e nella mitigazione dell'effetto "isola di calore". Tali ricerche sono spesso basate sull'utilizzo di tecnologie geospaziali, come i GIS, e fanno uso di dati satellitari per la caratterizzazione della copertura del suolo e per lo studio dello stato funzionale della vegetazione.
/// Emanuele SOMMARIVA
Ricercatore a Tempo Determinato di tipo B presso il Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova, è stato ricercatore e docente presso la Leibniz Universität di Hannover (2012-2020) e visiting scholar presso la TUMünchen (2011) e l'Universiteit Antwerpen (2018). I suoi interessi di ricerca includono la progettazione urbana e dello spazio pubblico, strategie di co-design e pianificazione sostenibile, evoluzione del paesaggio urbano/rurale e il rapporto tra cibo e città. È coordinatore di Unità di Ricerca locale per progetti Europei, tra cui Creative Food Cycles (2018–20), Regio Branding (2017–19), COST Urban Allotment EU (2012–16).
DOCENTI INTERNI e OSPITI
/// Romeo FARINELLA
/// Romeo FARINELLA
/// Romeo FARINELLA
Professore Associato di Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). È direttore di ricerca presso la Scuola di Dottorato dello IUSS Ferrara 1391 e dal 2004 è direttore del Laboratorio di ricerca sul progetto urbano e territoriale CITER del Dipartimento di Architettura.
Dal 2010 è stato "chargé de course" all’ Université de Lille 1 Sciences et Technologies. È autore di numerosi articoli e saggi su riviste e pubblicazioni riguardanti le problematiche del progetto urbano, con un'attenzione particolare ai contesti e alle dinamiche fluviali e di waterfront.
/// MariaValeria MININNI
Professore Associato di Urbanistica presso l'Università degli Studi della Basilicata, ha una laurea in Arte dei Giardini, Specializzazione in Architettura del Paesaggio e una lunga attività di ricerca nel settore dell’Ecologia, con esperienze internazionali condotte nei nuovi campi di studio tra ecologia e pianificazione quali quelli della Landscape Ecology, l’Urban Ecology, la Riverine Ecology, la Road Ecology. Negli ultimi venti anni, ha lavorato sulla definizione della questione ambientale e della nozione di paesaggio per l’urbanistica; ambiente e paesaggio, da competenze specialistiche da integrare ai saperi dell’urbanista, sono diventate campo specifico e interno alla riflessione disciplinare per la città e il territorio.
/// Elisa Anna FANO
Professore Ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (DSVB UniFE). Già membro del direttivo della Società Italiana di Ecologia dal 2012, ne sarà presidente per il biennio 2019-2020.
È direttore di ricerca presso il Dottorato di Biologia Evoluzionistica ed Ecologia e delegato come rappresentante dell'Università di Ferrara in numerosi consorzi e reti nazionali. È stato titolare di numerosi progetti competitivi internazionali ed attualmente responsabile per il progetto PRIN NoAqua.
/// Maguelonne Dejeant-Pons
Segretario Esecutivo per la Convenzione Europea del Paesaggio, Consiglio d'Europa. È stata avvocato e docente all'Università di Diritto di Montpellier e all'Istituto di Scienze Politiche di Strasburgo. Dal 1987 ha lavorato al Consiglio d'Europa come amministratrice presso la Corte europea dei diritti dell'uomo; amministratrice del Dipartimento dell'ambiente e delle autorità locali; segretaria della Convenzione sulla conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali in Europa; responsabile della divisione ambiente e sviluppo sostenibile; segretaria della strategia paneuropea per la diversità biologica e paesaggistica; responsabile del Diploma europeo delle aree protette; redattrice della rivista "Futuropa: per una nuova visione del paesaggio e del territorio"; Segretario Esecutivo della Conferenza dei Ministri del Consiglio d'Europa responsabile della Pianificazione Regionale e Regionale; poi Segretario del Comitato Direttivo per la Cultura, il Patrimonio e il Paesaggio del Consiglio d'Europa.
/// Eduardo CUOCO
Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari, dal 2016 è Direttore dell' IFOAM EU Group (la Federazione Internazionale dei Movimenti per l'Agricoltura Biologica) e membro del consiglio della Technological Innovation Platform di IFOAM (TIPI). Da più di vent'anni, il suo lavoro si concentra sullo sviluppo regionale e nazionale delle politiche del biologico in Italia, specie per quanto riguarda i piani di sviluppo rurale e gli schemi di promozione e certificazione, anche promuovendo l'industria biologica in Italia come broker dell'innovazione.
TUTOR
/// Elena DORATO
Architetto, Dottore di Ricerca in Urban Planning, è Assegnista di Ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara (DA UniFE). Dal 2013 è collaboratore del Laboratorio di ricerca sul progetto urbano e territoriale CITER.
I principali interessi di ricerca e applicazione progettuale si concentrano sui processi di trasformazione e sulla progettazione urbana e territoriale in contesti d'acqua e siti patrimoniali, in Europa e nel Global South, oltre che alle relazioni tra le discipline urbanistico-progettuali e quelle della salute pubblica.
/// Laura ABBRUZZESE
Architetto, Dottore di Ricerca in Urban Planning. Svolge attività di ricerca e docenza in Italia e in Brasile, dove collabora da diversi anni con l'unità di Urbanistica dell'Università MacKenzie di San Paolo. La sua ricerca, teorica e applicata, si concentra sul ruolo di figure territoriali quali corridoi e gli archi e sull'evoluzione e l'impatto che questi potranno avere nello sviluppo urbano/territoriale nel prossimo futuro.
/// Mattias GAGLIO
Ricercatore post-doc presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Ferrara (SVeB UniFE). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso le sedi congiunte delle Università di Ferrara e Parma ed è Cultore della materia per gli insegnamenti di Ecologia (Laurea triennale in Scienze Biologiche) e Gestione degli Ecosistemi (Laurea Magistrale in Scienze Biomolecolari e dell'Evoluzione). Le sue ricerche riguardano la valutazione e la mappatura dei servizi ecosistemici, l’analisi dei cambiamenti dell’uso del suolo, lo studio degli ecosistemi acquatici, con particolare interesse per le aree protette.
/// Riccardo TASSELLI
Architetto
COMITATO SCIENTIFICO
Romeo Farinella (presidente) // UniFE
Massimo Casavecchia // UniBO
Paolo Ciavola // UniFE
Mauro Conficoni // GAL Delta2000
Elena Dorato // UniFE
Elisa Anna Fano // UniFE
Beatrice M.S. Giambastiani // UniBO
Gloria Minarelli // Istituto Delta
Angela Nazzaruolo // GAL Delta2000